Aree di attività

Diritto commerciale e societario

Lo Studio presta assistenza a gruppi societari di respiro internazionale, nonché a società di persone e di capitali, in ogni ambito del diritto commerciale tradizionale, avendo maturato una specifica competenza nella consulenza in materia di governance, redazione di statuti, patti parasociali e contratti d’impresa, nonché nella strutturazione, con riferimento alle questioni strettamente giuridiche, di operazioni straordinarie e di acquisizione.

Particolare attenzione viene prestata alla gestione del contenzioso societario; lo Studio assume, infatti, abitualmente la difesa, sia avanti all’Autorità Giudiziaria Ordinaria che in sede arbitrale, di soci, amministratori e sindaci di società, con riferimento a controversie che trovino la propria fonte nel rapporto societario.

ESG e sostenibilità

Consapevole della centralità del tema nello scenario contemporaneo – non più soltanto per la grande impresa, ma anche per tutte le PMI che vogliano rimanere competitive nel mercato e finanziare la propria attività – lo Studio assiste i propri clienti nella transizione verso l’adozione di modelli di governance ed assetti organizzativi effettivamente adeguati ai nuovi principi.

Crisi d’impresa e ristrutturazioni

Lo Studio offre consulenza nell’area del diritto della crisi d’impresa ed ha sviluppato una specifica competenza nella gestione degli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.

L’assistenza offerta è rivolta sia ai soggetti in crisi per l’accesso alle varie procedure concorsuali, sia a soggetti finanziatori o comunque interessati ad operazioni di acquisizione e ristrutturazione di realtà in crisi od insolventi.

Lo Studio svolge abitualmente attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a favore degli organi della liquidazione giudiziale e dell’amministrazione straordinaria.

Diritto bancario e finanziario

Lo Studio assiste i propri Clienti nei rapporti con banche ed intermediari finanziari ed è attivo nel contenzioso in materia bancaria, di tutela del risparmio e di intermediazione finanziaria avanti all’Autorità Giudiziaria e agli Organismi di Conciliazione e Arbitrato. Assiste, inoltre, esponenti aziendali di banche e intermediari finanziari nei procedimenti avanti alle Autorità di Vigilanza (Consob e Banca d’Italia).

L’assistenza in materia è prestata anche con riferimento alle operazioni bancarie e finanziarie funzionali alla regolazione della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Contenzioso e arbitrato

Il contenzioso nelle materie del diritto commerciale, societario, della crisi d’impresa, bancario e finanziario costituisce un’attività di riferimento del nostro Studio, che rappresenta ed assiste i propri Clienti avanti all’ Autorità Giudiziaria, nei diversi gradi di giudizio, e nei procedimenti arbitrali.

Appalti pubblici e privati

Lo Studio svolge attività di consulenza continuativa a favore di primarie imprese di costruzioni in materia di appalti di lavori, pubblici e privati, prestando la propria assistenza sia con riferimento alla fase della scelta del contraente, sia con riferimento alla successiva fase di esecuzione del contratto.

In questa materia lo Studio ha maturato una specifica competenza nella gestione del contenzioso, prestando assistenza sia nelle controversie di competenza dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria che nelle controversie devolute alla cognizione arbitrale.

Passaggi generazionali e trust

Operando in un territorio in cui l’impresa di ogni dimensione è caratterizzata da una struttura prevalentemente familiare, lo Studio ha maturato una specifica competenza nell’assistenza all’imprenditore chiamato ad affrontare il delicato momento del passaggio generazionale.

L’analisi delle specifiche esigenze del cliente e il rapporto costante con il professionista consentono di individuare soluzioni personalizzate, anche mediante il ricorso a strumenti innovativi come il trust e i patti di famiglia.