Matteo di Pede

Venezia, 1973

Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova, 1997
Ordine degli Avvocati di Venezia, 2000
Abilitazione al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione, 2013

Presta assistenza e consulenza a favore di liquidazioni giudiziali e procedure di amministrazione straordinaria ed assiste abitualmente imprese in crisi, anche di rilevanti dimensioni, per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, nonché finanziatori o soggetti comunque interessati ad operazioni di acquisizione e ristrutturazione di imprese in crisi o insolventi.

Nell’ambito del diritto commerciale tradizionale assiste gruppi societari di respiro internazionale nei settori della governance e della contrattualistica d’impresa, nella redazione di statuti e patti parasociali nonché nella strutturazione, sotto il profilo giuridico, di operazioni straordinarie e di acquisizione.

Ha maturato specifica competenza nella gestione del contenzioso societario, prestando assistenza a favore di società di capitali, gruppi societari, amministratori, sindaci e revisori. Svolge abitualmente funzioni di arbitro, anche su designazione dell’Autorità Giudiziaria, in procedimenti arbitrali in materia di appalti e controversie societarie. In tale ambito viene frequentemente nominato dall’Autorità Giudiziaria quale curatore speciale ex art. 78 c.p.c. di società di capitali.

Ha maturato specifica competenza nella gestione, stragiudiziale e giudiziale, di appalti di lavori, pubblici e privati, prestando consulenza e assistenza legale continuativa a favore di primarie imprese di costruzioni operanti in Italia e all’estero.

Lingue

Italiano, inglese, francese

Pubblicazioni

Revocatoria fallimentare del rimborso delle anticipazioni e consecuzione di procedure concorsuali, in Problemi nuovi della “vecchia” legge fallimentare, a cura di Federico Casa e Silvia Rosina, Milano, 2018, 27 ss.

 /