Venezia, 1973
Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Padova, 1997
Ordine degli Avvocati di Venezia, 2000
Abilitazione al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione, 2013
Presta assistenza e consulenza a favore di liquidazioni giudiziali e procedure di amministrazione straordinaria ed assiste abitualmente imprese in crisi, anche di rilevanti dimensioni, per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, nonché finanziatori o soggetti comunque interessati ad operazioni di acquisizione e ristrutturazione di imprese in crisi o insolventi.
Nell’ambito del diritto commerciale tradizionale assiste gruppi societari di respiro internazionale nei settori della governance e della contrattualistica d’impresa, nella redazione di statuti e patti parasociali nonché nella strutturazione, sotto il profilo giuridico, di operazioni straordinarie e di acquisizione.
Ha maturato specifica competenza nella gestione del contenzioso societario, prestando assistenza a favore di società di capitali, gruppi societari, amministratori, sindaci e revisori. Svolge abitualmente funzioni di arbitro, anche su designazione dell’Autorità Giudiziaria, in procedimenti arbitrali in materia di appalti e controversie societarie. In tale ambito viene frequentemente nominato dall’Autorità Giudiziaria quale curatore speciale ex art. 78 c.p.c. di società di capitali.
Ha maturato specifica competenza nella gestione, stragiudiziale e giudiziale, di appalti di lavori, pubblici e privati, prestando consulenza e assistenza legale continuativa a favore di primarie imprese di costruzioni operanti in Italia e all’estero.
Lingue
Italiano, inglese, francese
Pubblicazioni
▸ Revocatoria fallimentare del rimborso delle anticipazioni e consecuzione di procedure concorsuali, in Problemi nuovi della “vecchia” legge fallimentare, a cura di Federico Casa e Silvia Rosina, Milano, 2018, 27 ss.